Thai Food

Logout
Vai ai contenuti

Thai Food

InsolitOriente
Pubblicato da Ilan Raba in EAT · 23 Luglio 2020
Somtam Pu Para (Papaya Salad)
Quando si parla di piatti tipici thailandesi, la maggior parte delle persone pensa a cibo fritto e unto, oppure a pesce e riso in quantità industriali. Ben pochi sanno che oltre al Pad Thai c’è un altro piatto assolutamente imperdibile che invade gli street food di tutta la Thailandia: la Som Tam Papaya Salad.
Come si intuisce dal nome, si tratta di un’insalata, un piatto che molti non si aspetterebbero certo di trovare nello street food in Thailandia. Invece la Som Tam è diffusissima e molto amata, sia dai local, che dagli stranieri. Il motivo è piuttosto semplice da comprendere: considerando che gran parte del cibo thailandese è fritto oppure composto da bollenti zuppe, molti trovano in questa insalata una fresca alternativa, soprattutto quando la temperatura sale.
Tuttavia, pensare che la Papaya Salad sia un’insalata come quelle a cui siamo abituati alle nostre latitudini è un grosso errore. La grande differenza è che si tratta di un’insalata piccante. La prima cosa che vi verrà chiesta quando ordinerete una Papaya Salad in Thailandia è se la volete “spicy”, “little spicy” o “very spicy”. Se siete amanti dei sapori piccanti, fate comunque attenzione: in Asia “very spicy” significa davvero molto piccante!

Bookmark and Share

Torna ai contenuti